Il Consorzio di Bonifica, coordina interventi pubblici e privati per la difesa del suolo, la regimazione delle acque, l’irrigazione e la salvaguardia ambientale.
Nel comprensorio di collina e montagna cura il presidio idrogeologico con migliaia di opere di regimazione idraulica e assicura la manutenzione di centinaia di chilometri di strade interpoderali. Inoltre, gestisce le opere di distribuzione delle acque del Canale Emiliano Romagnolo erogando annualmente decine di milioni di metri cubi d’acqua per scopi prevalentemente irrigui e ambientali. Nell’area riminese l’approvvigionamento irriguo è garantito anche attraverso la traversa fissa di Ponte Verucchio, realizzata dal Consorzio stesso alla fine degli anni ’80, che alimenta, attraverso le specifiche opere di presa in destra e sinistra idraulica del Fiume Marecchia, gli omologhi canali distributori, con interessamento dei Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo, Verucchio e Rimini.
Il Consorzio rilascia altresì le necessarie Autorizzazioni/Concessioni previste dalla vigente legislazione nazionale e regionale per la realizzazione di manufatti ed opere interferenti con i canali in propria gestione o ricadenti nelle fasce di tutela (ivi compresi quelli direttamente incidenti con gli alvei del reticolo idrografico principale), nonché per l’attingimento di acque ad uso irriguo/plurimo.