Dott. Alberto Capra L’attività del CTR “Turismo e Ambiente” si sviluppa trasversalmente alle altre Tematiche Regionali e alle Strutture di Nodo di ARPA. La valenza inizialmente Provinciale in quanto propedeutica, diventerà Regionale, in osservanza alla “mission” del Centro Tematico stesso. Le attività programmate, in accordo con gli indirizzi della Direzione Tecnica e della Direzione di Nodo, sono di seguito brevemente riportate:
- Il CTR aggiorna il quadro dei macrodescrittori ambientali provinciali, collabora alla stesura dell’Annuario regionale dei dati ambientali ARPA e partecipa alla redazione dei capitoli di competenza del Rapporto annuale ISPRA “Qualità dell’Ambiente Urbano”.
- Il CTR conclude nel 2014 il Report nel quale vengono illustrati, mediante l’uso di tabelle e grafici, alcuni indicatori di carattere turistico – ambientale. I dati e le elaborazioni presenti, nel descrivere il pregresso e l’esistente, sono finalizzate a supportare le autorità competenti nei processi decisionali sulla pianificazione e gestione del turismo sostenibile.