Vi informiamo che la Giunta regionale con proprio atto 1587 del 26 ottobre ha approvato le Linee guida regionali per la riqualificazione integrata dei corsi d’acqua naturali in E.-R. L’assessore Gazzolo: “Uno strumento in più per ridurre il rischio alluvioni e valorizzare i nostri fiumi”.
Uno strumento in più per ridurre il rischio di alluvioni e mitigarne gli effetti, ma anche per valorizzare la ricchezza, ambientale ed economica, dei fiumi.
Sono le “Linee guida per la riqualificazione integrata dei corsi d’acqua naturali dell’Emilia-Romagna”, messe a punto con la collaborazione del Centro italiano di riqualificazione fluviale e approvate dalla Giunta regionale, a conclusione di un percorso intrapreso con tutti i gestori dei corsi d’acqua della Regione.
D’ora in avanti il documento rappresenterà a livello regionale lo strumento di riferimento omogeneo e prioritario per la gestione dei corsi d’acqua naturali e in particolare per l’attuazione del decreto legge “Sblocca Italia”, che stabilisce che a questo tipo di interventi integrati in ciascun Accordo di programma sia destinata una percentuale minima del 20% delle risorse.
Per tutte le informazioni consultare il link:
e il link: